Parlando di Psicologia e Psicoterapia

“Nasciamo all’interno di una relazione, cresciamo nelle relazioni, ci ammaliamo a causa delle relazioni e grazie ad una relazione possiamo guarire”   Molti autori hanno lavorato sulla definizione e sulla psicoterapia del traumatismo affettivo in età adulta. Lo psicologo Pier Pietro Brunelli (2011) ha delineato il quadro clinico del Trauma…
È utile fare un po’ di chiarezza, spesso infatti si etichettano come “atti di bullismo” comportamenti che in realtà sono episodi isolati di angherie e dispetti tra ragazzi, o vicende di cronaca che incoronano un ragazzo prepotente come “bullo”. Per parlare di bullismo devono esserci almeno il bullo e la…
L’adolescenza è un’età problematica e complessa, disturbata dagrandi cambiamenti e spesso resa più difficile dall’atteggiamento educativo e relazionale degli adulti che non riescono a comprenderne le dinamiche e a sintonizzarsi su questa nuova frequenza.
Il lavoro terapeutico è un addestramento verso una nuova consapevolezza di sé. L’incontro terapeuta/paziente rappresenta di per sé un “cambiamento. La psicoterapia funge da elemento catalizzatore di un processo spontaneo. L’abilità del terapeuta è di saper interagire con la persona per favorire il cambiamento, senza essere né colui che lo…