Eleonora Gambelli Psicologa Psicoterapeuta Supervisore EMDR Didatta Associato FISIG

Mi sono laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1994. Dopo l’abilitazione alla professione e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio con il Nr. 6629 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt per il Setting Individuale e di Gruppo presso la scuola di formazione Società Italiana Gestalt di Roma.

Sono Supervisore/Consultant EMDR Europe per il trattamento dei disturbi conseguenti a traumi (incidenti, perdita improvvisa di un familiare, abusi fisici) sia nel caso di esperienze traumatiche ripetute (abusi e trascuratezza fisica ed emotiva nell’infanzia). Nell’utilizzo di questo approccio ho sviluppato una specifica competenza nel trattamento delle Dipendenze Affettive e dei traumi da Abuso Narcisistico.

Ho esercitato la mia attività come consulente e formatore in diversi contesti sia pubblici che privati.

Ho lavorato come psicologa responsabile al Centro di Riabilitazione Cardiologica dell’Ospedale Portuense di Roma con pazienti cardiopatici post evento acuto, fornendo supporto ai familiari in gruppi organizzati appositamente per i care-takers e coadiuvando il personale sanitario nell’organizzazione e conduzione dei programmi di Educazione alla Salute. Oltre all’attività clinica nel reparto mi sono occupata di ricerca scientifica nell’ambito della correlazione tra personalità, stile di vita e incidenza di eventi coronarici acuti e della depressione come fattore di rischio cardiovascolare. Il lavoro in questo ambito di specializzazione prosegue a tutt’oggi, nello studio di come esperienze infantili avverse (neglect, trascuratezza e abuso) predispongano all’insorgenza di patologie croniche.

Sono Didatta e Formatore in Psicoterapia e collaboro in qualità di docente e supervisore clinico con alcune Scuole di Formazione in Psicoterapia e Counselling.

Considero fondamentale nel mio lavoro un approccio olistico mente-corpo che tenga conto che come siamo oggi può dipendere da eventi stressanti vissuti in età infantile, pertanto nella mia attività clinica mi impegno a realizzare percorsi terapeutici mirati e costruiti su misura per ogni persona che incontro, integrando approcci e strumenti che ho appreso durante i miei percorsi formativi, come la Terapia EMDR, la Mindfulness e la Compassion Focused Therapy.  Oltre alla psicoterapia e alla supervisione, conduco gruppi di condivisione e crescita personale su temi specifici (comunicazione efficace, autostima e competenze relazionali, training di assertività, dipendenze, gestione dello stress).

Da alcuni anni mi occupo, inoltre, di Dipendenza Affettiva e Trauma da Abuso Narcisistico, sia nella pratica clinica (psicoterapia, gruppi di supporto e condivisione) che nella formazione, tenendo seminari e corsi di aggiornamento per professionisti.

Poiché credo fermamente nella prevenzione anche per quanto concerne le relazioni curo con grande attenzione il sostegno alla genitorialità, organizzando corsi per genitori, insegnanti e figure professionali che operano a contatto con i bambini e gli adolescenti, per facilitare i processi comunicativi e relazionali e riparare i traumi dell’attaccamento, secondo la metodologia del Circle of Security® Parenting©, un protocollo di provata efficacia clinica.

L’approccio pragmatico che contraddistingue da sempre il mio modo di lavorare mi ha portato negli anni ad esplorare anche il settore del Coaching e nel 2016 ho conseguito la certificazione in Coaching by Values con Simon Dolan, riuscendo ad integrare efficacemente, laddove possibile, la metodologia e gli strumenti del Coaching con la Psicoterapia e la Mindfulness.