«Un gruppo non è solo una piccola comunità coesiva in cui le persone si sentono accettate ed hanno modo di confrontarsi; esso è anche un posto in cui possono, assieme, divenire creative. In un gruppo ideale, gli individui possono saggiare i propri limiti di crescita e possono svilupparsi ai più alti livelli di potenziale umano» (J.Zinker, 1977)
La terapia di gruppo può offrire maggiori stimoli al paziente in minor tempo. Nell’ascoltare gli altri e le loro storie, infatti, può sperimentare una reale condivisione e uscire così dal senso di solitudine e “diversità” che spesso il sintomo o il disagio vissuto può indurre. Nel condividere con altri i propri vissuti può ricevere feedback utili a riflettere sul proprio modo di porsi e di comunicare, che si traducono in importanti apprendimenti da portare fuori, nella vita di tutti i giorni.
La terapia di gruppo è un’occasione per “sperimentarsi” in un contesto protetto, senza il timore di essere giudicati, derisi o isolati che spesso paralizza chi soffre.
Nel trattamento delle Dipendenze Patologiche (droghe, cibo, gioco d’azzardo ecc.) etc.) la psicoterapia di gruppo è considerata parte imprescindibile del percorso terapeutico, da affiancarsi fin da subito alla terapia individuale, oppure da inserire in un secondo momento, valutabile da caso a caso, per mantenere e consolidare il miglioramento dei sintomi e l’acquisizione di nuove e più salutari abitudini.