La psicoterapia per adolescenti può essere richiesta dall’adolescente stesso oppure può essere attivata su iniziativa dei genitori o, in taluni casi, su sollecitazione delle istituzioni (es. la scuola) o di altri adulti di riferimento (es. l’allenatore, un educatore).
Un percorso di "strutturazione"
Come per la psicoterapia individuale, anche la psicoterapia per adolescenti può variare nei tempi e nelle finalità. Mentre la psicoterapia con gli adulti è un percorso di “ristrutturazione”, con gli adolescenti si ha un vero e proprio percorso di "strutturazione", in quanto è proprio nell’adolescenza che iniziamo a strutturare in modo sempre più definito la nostra identità sino a diventare l’adulto che saremo.
È, dunque, una fase estremamente importante e delicata in cui spesso siamo sopraffatti dai dubbi, dalla confusione e da momenti di crisi che possono riguardare diversi ambiti, da quello scolastico, cui è associato il futuro lavorativo, a quello relazionale e sessuale.
Punti di riferimento e nemici da affrontare
Per affrontare questo intenso e difficile percorso di crescita l’adolescente si identifica con i suoi pari, in cui cerca un’immagine con cui identificarsi e in cui rispecchiarsi. Gli adulti possono essere un punto di riferimento, se sufficientemente disponibili all’ascolto e alla comprensione. Allo stesso tempo, è connaturato nel processo di crescita e di maturazione l’attivazione di dinamiche controdipendenti e di rifiuto dell’autorità, per cui l’adulto è visto come colui al quale ribellarsi.
Lo psicoterapeuta come "adulto alleato"
Un percorso di psicoterapia per adolescenti può rappresentare il contesto in cui trovare un adulto “alleato” che, pur attuando un intervento psicoeducativo e di supporto, non rappresenta l’autorità giudicante e punitiva. Un contesto accogliente e non giudicante può far sentire l’adolescente al sicuro e libero di condividere i propri dubbi, le proprie angosce, chiedendo orientamento e sostegno per affrontare i momenti più critici.
La psicoterapia per adolescenti è, inoltre, un percorso che può coinvolgere la famiglia, offrendo sostegno anche ai genitori che possono così imparare a rapportarsi nel migliore dei modi con il proprio figlio.
Un percorso di psicoterapia personalizzato
Come per la psicoterapia individuale anche nella psicoterapia per adolescenti mi avvalgo di interventi personalizzati, integrando metodologie e tecniche mutuati da diversi approcci.
Questa modalità di intervento consente di affrontare e gestire in modo adeguato gli scenari più disparati: dalle “normali” crisi adolescenziali che possono riguardare l’ambito scolastico, come ad esempio una difficoltà nel proseguimento degli studi, o legate alla famiglia, come un divorzio dei genitori, fino a vere e proprie condotte disfunzionali (es. uso e abuso di alcol, droghe, condotte antisociali), secondarie ad eventi traumatici o sintomi di patologie psicologiche.