Supervisione
La supervisione è uno strumento professionale utile e versatile, si rivolge non solo agli psicologi e agli psicoterapeuti, ma anche ad operatori sociali, insegnanti, medici, educatori, assistenti sociali e a tutti i professionisti che operano nel campo della relazione, naturalmente con declinazioni specifiche proprie del contesto in cui si interviene.
Nella supervisione si lavora sulle difficoltà che i professionisti incontrano all'interno di una relazione con i propri clienti, si valuta la metodologia operativa e si possono individuare modalità di lavoro più efficaci, fino a tradursi in un vero e proprio contesto formativo e di apprendimento.
Lo spazio di supervisione è, infine, un utile strumento per prevenire e affrontare la sindrome del burn-out cui possono essere esposti gli operatori sanitari in seguito a grossi carichi di lavoro, isolamento professionale, scarso senso di efficacia.
Gli incontri di supervisione possono essere individuali o di gruppo.
La cadenza varia tra quindicinale o mensile con una durata di 120 minuti per le sedute di gruppo e di 50 minuti in caso di una supervisione individuale.